Vai e vivrai è un film del 2004 diretto da Radu Mihaileanu con Yael Abecassis e Roschdy Zem. Durata: 153 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia, Israele.
Etiopia. Grazie all'iniziativa dello stato di Israele e degli Stati Uniti, una vasta azione è organizzata dal 20 novembre 1984 al 4 gennaio 1985 per portare in Israele migliaia di ebrei etiopi (i Falashas). Una madre etiope non-ebrea spinge suo figlio a dichiararsi ebreo per salvarlo dalla carestia e della morte, mentre in realtà nessuno dei due è un discendente del popolo d'Israele. Dichiarato orfano, è adottato da una famiglia francese sefardita che vive a Tel-Aviv. Cresce con la paura che qualcuno scopra il suo segreto e le sue menzogne: né ebreo, né orfano, solo nero.
Una bugia per la vita Ha un indubbio fascino l'adattamento italiano del titolo del nuovo film di Radu Mihaileanu, ma nella traduzione riveduta e accorciata è andata persa una parte importante di quello originale. Così, Va, vis et deviens è stato trasformato in Vai e …
Date di uscita e riprese - Vai e vivrai è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2005 (Medusa); la data di uscita originale è: 30 Marzo 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Israele. Ecco alcune …
Attualmente Vai e vivrai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vai e vivrai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Un week end decisamente vario, per quanto riguarda le proposte cinematografiche in uscita nelle nostre sale.
Vai e vivrai è un film di emozioni semplici, girato con piglio quasi documentaristico e con quello sguardo innocente che è proprio del suo piccolo protagonista, ma è anche un film molto ambizioso, che si muove su molteplici piani per riflettere su pagine, più o meno conosciute, della Storia recente.
Una lunga chiacchierata con il regista ed il protagonista di Vai e Vivrai, intensa storia umana sullo sfondo dell'Israele di oggi e ieri, visto attraverso gli occhi di un giovane ragazzo dell'Etiopia.