Vaghe stelle dell'Orsa è un film del 1965 diretto da Luchino Visconti con Claudia Cardinale e Jean Sorel. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Sandra Luttazzi, che vive a Ginevra da alcuni anni, torna nella natìa Volterra insieme a suo marito Andrew. Qui ritrova suo fratello Gianni, e la loro anziana madre che è ricoverata in un istituto psichiatrico e accudita dal suo secondo marito.
Date di uscita e riprese - Vaghe stelle dell'Orsa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Settembre 1965. Le riprese del film si sono svolte in Italia e Svizzera. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Volterra, Pisa, …
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Venezia Classici alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Vaghe stelle dell'Orsa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vaghe stelle dell'Orsa e le nomination:
Vaghe stelle dell'Orsa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Vaghe stelle dell'Orsa
2009 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La straordinaria attrice italiana ricorda le sue esperienze sul set con Visconti, Fellini, Sergio Leone, Blake Edwards e tanti altri maestri.
La 7° edizione di Parlare di Cinema, che si terrà nella località turistica dal 15 al 19 giugno, presenta la mostra fotografica dedicata ai set italiani storici.