Uzak è un film del 2002 diretto da Nuri Bilge Ceylan con Mehmet Emin Toprak e Zuhal Gencer Erkaya. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Lady Film. Paese di produzione: Turchia.
In un momento delicato della sua esistenza, il fotografo Mahmut si trova costretto ad ospitare in casa Yusuf, un giovane parente che ha lasciato il paesino natio per lavorare su una nave in partenza da Istanbul. L'arrivo di Yusuf contribuirà a mettere in discussione la vita di Mahmut, sempre più lontana da quelli che erano i suoi ideali.
Distanze incolmabili Uzak è un bellissimo film del cinema contemporaneo che col cinema contemporaneo ha poco da spartire. È una storia molto semplice su due persone cresciute nei propri involucri e divenute incapaci di relazionarsi con gli altri. Yusuf (Mehmet Emin Toprak) arriva in città …
Date di uscita e riprese - Uzak è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Giugno 2004 (Lady Film). Le riprese del film si sono svolte in Turchia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Istanbul, Turchia
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: turco.
Attualmente Uzak ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Uzak e le nomination:
Uzak è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Uzak è un bellissimo film del cinema contemporaneo che con esso ha poco da spartire. È una storia semplice su due persone cresciute nei propri involucri e divenute incapaci di relazionarsi con gli altri.
Si conclude un'edizione di Cannes non certo esaltante, troppi i film assenti e non sempre felici le scelte degli organizzatori per i film da ammettere al concorso, un'edizione che molti hanno voluto leggere anche in chiave politica.