Urchin è un film del 2025 diretto da Harris Dickinson con Shahzad Ali e Diane Axford. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Regno Unito.
Il dramma è ambientato nella East London e segue le vicende di Mike, un ragazzo sui vent'anni che vive ai margini della società. E' un senzatetto intrappolato in un contesto sociale dal quale tenta disperatamente di fuggire, purtroppo senza successo. Mike lotta contro i problemi quotidiani per trovare il suo percorso, una strada che lo salvi dalla precarietà della sua vita.
Mike è un "invisibile", costantemente relegato ai limiti, in un ciclo di autodistruzione che sembra impossibile spezzare, nonostante provi costantemente a cambiare vita. Il film è un affresco intenso e crudo della parte nascosta della società, quella che nessuno vuole vedere o averci a che fare, quella della gente che vive in case di cartone, un destino crudele che sembra lontano anni luce dalle case e dagli appartamenti dove vive la gente "normale", ma che è di fatto una realtà molto più vicina di quanto possiamo immaginare.
Attualmente Urchin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Urchin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10