Untold: Patto con il Diavolo è un film del 2021 diretto da Laura Brownson. Durata: 77 min. Paese di produzione: USA.
Documentario sulla stella della boxe femminile Christy Martin, che giunse alla fama dopo aver vinto un brutale incontro nel 1996. La sua ascesa alla fama fu immediata e raggiunse livelli inaspettati: altrettanto famosa la sua caduta in picchiata dalla vetta, con abusi domestici, sostanze stupefacenti e un incontro ravvicinato con la morte.
Tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila, la pugile Christy Martin ha messo sul ring talento e intuito, che le consentivano di anticipare le avversarie colpendo al momento giusto per vincere gli incontri.
Ma la “figlia del minatore” (come veniva soprannominata in riferimento al lavoro di suo padre) non è stata soltanto un simbolo della boxe femminile, ma anche un personaggio sfortunato del quale ancora adesso si discute, e questo documentario intende approfondirne nuovamente i contorni.
La sua carriera, infatti, cela demoni personali mai sconfitti e una storia terribile di abusi subiti. Il suo aguzzino era il marito e allenatore Jim Martin, sposato nel 1991 quando Christy era ventitreenne. La ragazza subì in silenzio per lungo tempo, finché non esplose definitivamente, decidendo di lasciarlo. A quel punto l’uomo perse il controllo: prima la pugnalò, poi le sparò, mentre Christy tentava di fuggire di casa. Ricoverata in gravissime condizioni, l’atleta si salvò miracolosamente.
Interviste esclusive e un’attenta ricostruzione dei fatti riaccenderanno i riflettori su una vicenda estremamente drammatica.
Attualmente Untold: Patto con il Diavolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Untold: Patto con il Diavolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10