Un'ombra sulla verità è un film del 2021 diretto da Philippe Le Guay con François Cluzet e Jérémie Rénier. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
A Parigi, Simon ed Hélène decidono di vendere una cantina nello stabile dove abitano. Un uomo dal passato torbido l'acquista e va a vivere lì senza dire niente a nessuno. Piano piano la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia.
Parigi. Simon e Hélène Sandberg mettono in vendita la cantina del palazzo dove abitano. A mostrarsi interessato è il signor Fonzic, un uomo apparentemente comune.
I Sandberg non possono immaginare che l’intenzione di Fonzic sia quella di stabilirsi in maniera continuativa all’interno della cantina, tanto da trasferirsi lì non appena concluso l’accordo. Quando scopriranno la situazione, la coppia tenterà di far tornare Fonzic sui propri passi, ma ormai non vi sarà più niente da fare.
La presenza di questo sconosciuto nell’edificio porterà degli scossoni nell’esistenza dei Sandberg. Prima sarà il turno degli altri condomini, che si lamenteranno fortemente del comportamento di Fonzic; in seguito, quest’ultimo scombussolerà l’equilibrio familiare della coppia, avvicinando loro figlia e arrivando a mettergliela contro. Ma chi è veramente Fonzic? Perché i Sandberg si sono resi conto della sua minaccia non appena gli hanno ceduto la cantina? Risposte che non tarderanno ad arrivare…
Certezze che crollano, serpeggianti paure, una Francia (e dunque un'Europa) spaccata a metà. Riprendendo in parte la cornice che ha mosso uno dei suoi precedenti film (Le Donne del 6° Piano), Philippe Le Guy mette in scena un thriller drammatico suddiviso in più livelli che, …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Un'ombra sulla verità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un'ombra sulla verità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
La recensione di Un'Ombra sulla Verita: una cantina oscura, la società borghese, il patogeno del negazionismo antisemita. Il film di Philippe Le Guy? Come il senso del suo racconto è diviso tra luci e ombre. Al cinema dal 31 agosto grazie a BiM.