Under the Hawthorn Tree è un film del 2010 diretto da Zhang Yimou con Dou Xiao e Zhou Dongyu. Durata: 114 min. Paese di produzione: Cina.
Yichang City, piccolo villaggio nella provincia di Hubei in Cina. 1975. Jing Qiu e Lao San sono due giovani innamorati, ma a contrastare il loro amore è l'appartenenza a diverse classi sociali.
L'amore ai tempi del maoismo Durante la Rivoluzione Culturale, la giovane Jing, internata in un campo di lavoro a causa delle convinzioni politiche del padre, conosce Sun, un ricercatore intelligente e idealista, figlio di un ufficiale dell'esercito. La ragazza deve lavorare duro e studiare per …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Under the Hawthorn Tree è: 16 Settembre 2010 (Cina).
Far East 2011 - Presentato in concorso al Far East Film 2011 nella sezione 'China'
Attualmente Under the Hawthorn Tree ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Under the Hawthorn Tree e le nomination:
Under the Hawthorn Tree è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Se il festival friulano continua a caratterizzarsi per l'efficacia organizzativa, questa tredicesima edizione ha messo in luce una qualità altalenante nelle proposte, oltre a una formula (specie dal lato premi) che forse avrebbe bisogno di un rinnovamento.
Se per i primi tre quarti di film il tono resta comunque abbastanza misurato, tenendo a freno la naturale tendenza del soggetto a richiamare la lacrima facile, nell'ultima parte la sceneggiatura cede definitivamente a un melò esplicito e di grana grossa, con un'evoluzione della storia intuibile e tutta tesa a un'emotività d'accatto e di facile presa.
Negli USA è il debutto di Never Let Me Go e di The Town, ma anche di Jack Goes Boating, esordio alla regia di Philip Seymour Hoffman e della commedia Easy A. Non mancherà neanche un soffio di zolfo grazie a Devil, prodotto da Shyamalan e lo spagnolo La posesión de Emma Evans.