Una proposta per dire sì è un film del 2010 diretto da Anand Tucker con Amy Adams e Matthew Goode. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Irlanda.
Dopo il quarto anniversario di fidanzamento e nessuna proposta di matrimonio all'orizzonte, Anna decide di prendere in mano la situazione e si reca a Dublino per chiedere al fidanzato Jeremy di sposarla il 29 febbraio, così come vuole un'antica tradizione irlandese legata alla simbologia dell'anno bisestile, secondo la quale un uomo che riceve una proposta di matrimonio proprio quel giorno accetterà sicuramente. Ma la strada dell'amore porterà Anna più lontano di quanto non avesse previsto: giunta sul lato sbagliato dell'isola dovrà infatti chiedere aiuto all'affascinante Declan per attraversare il paese e per realizzare che il destino può condurre l'amore in destinazioni inaspettate.
Lost in Ireland Pare che dal V secolo d.C. vi sia una tradizione, nella verde terra d'Irlanda, in base alla quale anche alle donne è data la possibilità di fare una proposta di matrimonio al proprio uomo, soltanto però il 29 febbraio di un anno …
Date di uscita e riprese - Una proposta per dire sì è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 2010 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 08 Gennaio 2010 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda. Ecco …
Mi sconvolge sapere che tu sappia parlare il mucchese così bene.
Attualmente Una proposta per dire sì ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una proposta per dire sì è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 24% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Una proposta per dire sì
2010 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dalla Basilicata di Papaleo, si approda anche nella 'Green Zone' di Greengrass e sull'sola Verde che fa da scenario a 'Una proposta per dire sì'. Amy Adams è anche nel cast di 'Sunshine Cleaning', che debutta in sala insieme all'ultimo gioiello di Polanski, L'uomo nell'ombra, e alla commedia 'Il cacciatore di ex'. Dal 9 aprile arrivano in sala anche Departures, Simon Konianski e l'indipendente Piazza Giochi.
Gli straordinari paesaggi della costa irlandese fanno da cornice a una commedia romantica non originalissima, ma che riesce ugualmente a conquistare lo spettatore grazie alla verve dei protagonisti e a quegli scambi di battute che sanno essere, talvolta, davvero salaci.
Debuttano nelle sale americane il vampiresco Daybreakers, e le commedie Leap Year e Youth in Revolt. In release limitata anche Bitch Slap, Crazy on the Outside, Waiting for Armageddon e Wonderful World.
Tre trailer all'insegna dell'amore e dell'avventura. Sono disponibili on line l'esilarante Leaves of Grass, il curioso Date Night e il romantico Leap Year.
L'attore affiancherà Amy Adams nella commedia romantica Leap Year, le cui riprese inizieranno a marzo in Irlanda.