Una famiglia sottosopra è un film del 2024 diretto da Alessandro Genovesi con Luca Argentero e Valentina Lodovini. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.
La commedia ruota intorno alla figura di Alessandro Moretti, un uomo cinico, disilluso, la cui vita sembra essere arrivata al capolinea prima del previsto. Non lavora da anni, il suo matrimonio sta andando alla deriva e i suoi figli sono maleducati nei suoi confronti fino a diventare insopportabili. Nel suo intimo più profondo, Alessandro vorrebbe che la sua vita fosse diversa, compresa la sua famiglia.
Insieme alla famiglia, con suocera a caricao, si recano a un parco di divertimenti per festeggiare il compleanno della piccola Anna, che compie sei anni. Dopo una giornata trascorsa tra file e giostre, vanno a dormire in uno degli hotel del parco. Al loro risveglio si rendono conto di un fatto impossibile: ognuno si è scambiato con il corpo di un altro. Questo evento incredibile darà il via a una serie di situazioni ridicole e imbarazzanti, che però forse, daranno una prospettiva diversa a tutti, soprattutto ad Angelo.