Una donna pericolosa è un film del 1993 diretto da Stephen Gyllenhaal con Laurie Metcalf e Debra Winger. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
Martha Horgan, una donna naive con qualche lieve problema mentale, vive con sua zia Frances in una piccola città, dove tutti la conoscono per essere sempre completamente sincera. Lavora in una lavanderia a secco dove in maniera compulsiva dice tutto quello che pensa ai clienti e al suo capo, denunciando anche il furto di un collega che si difende accusandola a sua volta. Martha perde il suo lavoro. Intanto un misterioso straniero di nome Mackey compare sulla porta di Martha dopo che viene a sapere che il portico di Zia Frances ha bisogno di essere riparato. Mackey viene assunto per le riparazioni e tra lui e Martha nasce subito qualcosa.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Una donna pericolosa è: 03 Dicembre 1993 (USA).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby e Dolby SR. Lingua originale: inglese.
Attualmente Una donna pericolosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una donna pericolosa e le nomination:
Una donna pericolosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10