Una cosa chiamata felicità è un film del 2005 diretto da Bohdan Sláma con Pavel Liska e Tatiana Vilhelmová. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Germania, Repubblica Ceca.
Monika sogna solo di poter volare negli Stati Uniti per raggiungere il suo fidanzato. Ma il suo grande cuore gli impedisce di andarsene prima di aver dato una mano a chi vuol bene. L'aiuterà Tonik, suo amico d'infanzia, e fra loro si svilupperà un sentimento che non è amore, ma che potrebbe esserlo....
Nella terra della speranza Gradevolissima sorpresa questoUna cosa chiamata felicità. Già vincitore del premio per il miglior film al festival di San Sebastian e per il premio alla migliore sceneggiatura ad Europacinema, la seconda opera di Bohdam Slama (regista e sceneggiatore del film) è un …
Date di uscita e riprese - Una cosa chiamata felicità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Maggio 2006 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 20 Aprile 2006 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Settembre …
Attualmente Una cosa chiamata felicità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una cosa chiamata felicità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
I tradimenti e le ambiguità sono i protagonisti di questo week-end al cinema: ma c'è spazio anche per l'horror e il disimpegno.
In contrasto con una fotografia grigia e dalle luminosità naturali e con le vicende spesso drammatiche che interessano i protagonisti, 'Una cosa chiamata felicità' è un inno alla speranza mai morta.
Si chiude la 23° edizione del festival di Viareggio del cinema europeo, ecco i premiati dalla giuria internazionale.