Un mondo a parte è un film del 2023 diretto da Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Il protagonista di questa storia è un maestro delle elementari di nome Michele Cortese (Antonio Albanese). Dopo aver insegnato per quarant'anni nella capitale, Michele riceve una nuova cattedra, quella presso l'Istituto Cesidio Gentile, detto anche Jurico. L'Istituto si trova nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, un netto cambiamento rispetto al caos delle scuole romane. Il Jurico è composto in realtà da un'unica classe, con bambini che vanno dai sette ai dieci anni.
All'inizio Michele fa fatica ad ambientarsi e si sente emarginato, ma grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e all'accoglienza dei bambini, dimentica presto il suo passato metropolitano e diventa uno di loro. Purtroppo quando tutto sembra finalmente girare per il verso giusto, arrivano cattive notizie: il Jurico sta per chiudere per mancanza di iscrizioni. Michele e gli altri decidono di fare tutto il possibile affinché questo non avvenga.
Partiamo dalla fine nello scrivere questa recensione di Un mondo a parte, dai titoli di coda che passano in rassegna, con orgogli e affetto, il nutrito cast composto quasi per intero di non professionisti, di personaggi di Pescasseroli e dintorni, dove il film è ambientato. …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Un mondo a parte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un mondo a parte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Un mondo a parte
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un mondo a parte
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata a Gennaio 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
Arriviamo alla fine di un buon anno, ma con alcuni aspetti ancora da migliorare: ne abbiamo parlato con Luigi Lonigro e Mario Lorini per fare un punto della situazione e capire cosa si può ancora migliorare per il futuro.
Sul podio dei Biglietti d'oro di quest'anno alle Giornate di Cinema di Sorrento uno dei fenomeni italiani del 2024: ne abbiamo parlato con il regista.
Nella nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Un mondo a parte, The Garfield Movie, Eravamo bambini, Cattiverie a domicilio, Mothers' Instinct, Flaminia.
A Michele Riondino con Palazzina Laf 5 Nastri, tra i quali il premi per la miglior canzone, firmata da Diodato, e il Premio per i produttori, Un mondo a parte di Riccardo Milani è la miglior commedia, la premiazione stasera al MAXXI di Roma.