Un milione di giorni è un film del 2011 diretto da Manuel Giliberti con Chiara Caselli e Vincenzo Crivello. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Capetown Film. Paese di produzione: Italia.
Quattro storie, quattro donne. Figure in apparenza normali, ma in realtà di normale straordinarietà. Le nostre protagoniste, colte ognuna in un momento particolarmente significativo della propria esistenza raccontano infatti del proprio destino indistricabilmente legato a quello di un uomo. E con queste storie si sorride, ci si commuove, spesso anche si ride. E poi una quinta figura femminile, Concettina, una servetta ignorante ma intelligente alle prese con un Duchino vacuo, perfetta incarnazione della incapacità di capire il vero senso delle cose, lega il racconto mentre un anello, passando di mano in mano ne costituisce la continuità, attraverso lo scorrere di un milione di giorni...
Cunti siciliani Un fil rouge femminile unisce le quattro storie narrate in Un milione di giorni, pellicola a episodi ambientata nel cuore della Sicilia e diretta da Manuel Giliberti. Il film fornisce un excursus storico sulla condizione femminile in Sicilia prendendo ad esempio storie esemplari …
Date di uscita e riprese - Un milione di giorni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Novembre 2012 (Capetown Film). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Noto, …
Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: italiano.
In sala arrivano anche Red Lights e la Ballata dell'odio e dell'amore, ma anche le commedie Paris Manhattan e Vicini del terzo tipo, Un milione di giorni e il documentario La nave dolce.
Risulta assai fresca e convincente la cornice dei racconti contenuti nel film, animata dal mattatore Frassica e dall'altrettanto vivace Evelyn Famà, che danno vita a un duo comico da non sottovalutare per il futuro.