Un giorno della vita è un film del 2010 diretto da Giuseppe Papasso con Maria Grazia Cucinotta e Alessandro Haber. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
Basilicata, 1964. A dodici anni Salvatore finisce in riformatorio a causa della sua divorante passione per il cinema. Una passione che lo spinge a raggiungere ogni giorno in bicicletta, insieme agli amici Alessio e Caterina, il paese vicino al suo per poter assistere ai film di una saletta di terza visione. A casa Salvatore deve poi affrontare quotidianamente l'ostilità di suo padre, un contadino comunista che vede come fumo negli occhi la passione del figlio. Un giorno, l'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm fa nascere in Salvatore l'idea di creare un piccolo cinema. Il progetto però ha una falla: la mancanza assoluta di denaro. Salvatore acquista il proiettore sottraendo alle casse della locale sezione del Partito comunista i soldi raccolti tra i militanti per inviare una delegazione ai funerali di Togliatti. La felicità dei ragazzi dura poco: le faccende degli adulti, le beghe politiche del paese, andando a intrecciarsi con il loro ingenuo sogno, portano alla scoperta del furto di Salvatore...
Sognando Maciste e... Anita Ekberg Il piccolo Salvatore sogna ad occhi aperti. Sogna talmente forte, e con tanta convinzione, che per realizzare i suoi sogni finisce persino in riformatorio. Figlio di una famiglia contadina della Basilicata, nel pieno di quel boom che, in quelle terre …
Date di uscita e riprese - Un giorno della vita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Gennaio 2011 (Iris Film).
Un esordio ispirato e impegnato per Giuseppe Papasso - Per il soggetto del suo esordio, Un giorno nella vita, una favola sulle passioni, il regista Giuseppe Papasso ha dichiarato di essersi ispirato a un film francese della Nouvelle Vague, I 400 colpi di Truffaut. "Io sono cresciuto vedendo questi …
Attualmente Un giorno della vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un giorno della vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Un giorno della vita
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Doppio Dustin Hoffman, in sala, con la commedia Vi presento i nostri e La versione di Barney. Al cinema arrivano anche L'Orso Yoghi, il nerissimo Kill Me Please, il fantascientifico Skyline e Un giorno della vita, esordio alla regia di Giuseppe Papasso.
Per questo suo esordio nel lungometraggio, Giuseppe Papasso bandisce sapientemente ogni enfasi, mantenendo una semplicità di sguardo, quasi una timidezza nell'incedere del racconto, che vuole essere la stessa che caratterizza l'ottica del piccolo Salvatore.
In un'affollata ma piacevole conferenza stampa, il regista Giuseppe Papasso e gli attori Alessandro Haber, Maria Grazia Cucinotta ed Ernesto Mahieux hanno presentato alla stampa Un giorno della vita, piccolo film ambientato nella provincia meridionale durante gli anni '60.