Un giorno a New York è un film del 1949 diretto da Stanley Donen e Gene Kelly con Gene Kelly e Frank Sinatra. Durata: 98 min. Paese di produzione: USA.
Ventiquattro ore nella Big Apple. Tre marinai, Gabey, Chip e Ozzie, arrivano a New York con una sola giornata di permesso da spendere; non per visitare monumenti e musei ma per inseguire le donne. In particolare Ivy Smith, una bellissima ragazza appena eletta Miss Metropolis, che vedono ritratta in un manifesto pubblicitario. Casualmente Gabey la incontra ma l'incontro è vanificato da un equivoco. Intanto anche Chip e Ozzie incontrano delle ragazze: uno la bionda tassista Brunhilde e l' altro la studentessa di antropologia Claire. Gabey e Ivy si incontrano di nuovo e si danno appuntamento sull' Empire State Building, dove poi si incontreranno tutti.
Date di uscita e riprese - Un giorno a New York è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 1950; la data di uscita originale è: 30 Dicembre 1949 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Marzo 1949 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Un giorno a New York ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un giorno a New York e le nomination:
Un giorno a New York è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Celebriamo i primi settant'anni di Un giorno a New York, analizzando questa pellicola dai punti di vista della struttura, della componente visiva e dell'impronta autoriale lasciata dai suoi due registi, Stanley Donen e Gene Kelly.