Un fiume di dollari è un film del 1966 diretto da Carlo Lizzani con Thomas Hunter e Henry Silva. Durata: 89 min. Paese di produzione: Italia.
Jerry, un sudista smobilitato dopo la sconfitta, compiuto un fortunato colpo ladresco con un commilitone ed amico, viene raggiunto dagli inseguitori e si lascia prendere per permettere all'amico di mettersi in salvo con l'eccezionale bottino. Dopo cinque anni di carcere, quando ritorna al paese natale per riprendere contatto con l'amico, deve con sorpresa constatare che questi è divenuto un tiranno nella zona, oltremodo ricco e potente, e servito a puntino da una canaglia che esegue i criminosi piani. Scopre inoltre che la moglie è morta da alcuni anni a causa degli stenti patiti ed il figlioletto ridotto a mozzo di stalla. Aiutato da un misterioso straniero, Jerry riesce a farsi assumere per la sua bravura tra gli uomini del tiranno...
Date di uscita e riprese - Un fiume di dollari è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Settembre 1966. Le riprese del film si sono svolte in Italia e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dino …
Western all'Italiana - Venezia 2007 - Presentato nella sezione retrospettiva Western all'Italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente Un fiume di dollari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un fiume di dollari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Trentaquattro pellicole per illustrare questa munifica vena del nostro cinema di genere saranno proiettati durante la Mostra del Cinema.