Un figlio è un film del 2019 diretto da Mehdi Barsaoui con Sami Bouajila e Najla Ben Abdallah. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Valmyn. Paese di produzione: Tunisia, Francia, Libano, Qatar.
Tunisia, estate 2011. Fares e Meriem sono una coppia moderna appartenente a un background privilegiato. I due hanno un figlio di nome Aziz. Approfittando di un soggiorno nel sud della Tunisia, qualche mese dopo la caduta del regime dittatoriale di Ben Ali, i due si mettono in viaggio, ma la loro auto finisce in una imboscata su una strada desertica e Aziz viene ferito al ventre da una pallottola. Il bambino rischia la vita e necessita di un trapianto di fegato. La notizia getta i genitori in un baratro di disperazione mentre il passato torna a galla bruscamente.
Nel 2011, durante una vacanza nel Sud della Tunisia, Fares, Meriem e il loro figlio di dieci anni Aziz rimangono vittime di un attacco da parte di un gruppo armato terroristico.
La situazione volge subito al peggio: Aziz resta gravemente ferito e ha necessità di cure immediate. Nell’ospedale più vicino, dove in mezzo a mille difficoltà i medici fanno il possibile, i genitori del piccolo vengono informati di come loro figlio abbia bisogno di un trapianto per rimediare ai danni riportati durante l’assalto. Nella cultura islamica, però, la donazione degli organi non viene incoraggiata e dunque reperire ciò che necessità ad Aziz si rivela subito complicato.
Mentre Fares e Meriem avviano una disperata ricerca per salvare la vita al bambino, alcune verità a lungo sepolte cominciano a riaffiorare, mettendo a rischio concreto la possibilità di trovare un donatore in tempo…
Un film politico, un dramma familiare, ma anche la storia di un matrimonio in crisi. L'esordio alla regia di Mehdi M. Barsaoui si sviluppa coraggiosamente su diversi binari, e se da un lato l'obiettivo è affrontare alcune questioni sociali (come leggerete meglio in questa recensione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Un figlio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un figlio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Un figlio
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Un figlio, dramma familiare sulla genitorialità e sulle contraddizioni della società islamica divisa tra moderne spinte progressiste e radicalismi.