Un angelo alla mia tavola è un film del 1990 diretto da Jane Campion con Kerry Fox e Alexia Keogh. Durata: 158 min. Paese di produzione: Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, USA.
La vita della poetessa e scrittrice neozelandese Janet Frame, dall'infanzia fino al debutto letterario. Timida e impacciata al punto da non riuscire a legare con la gente, la giovane Janet sarà considerata una ragazza 'strana' e ricoverata in manicomio, dove ci resterà per otto anni. Ma i riconoscimenti ottenuti per il suo primo romanzo la salveranno dalla lobotomia.
Date di uscita e riprese - Un angelo alla mia tavola è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 1990; la data di uscita originale è: 20 Settembre 1990 (Australia). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Inghilterra, Nuova Zelanda …
Biscotti e cocacola sulla tavola di Kerry Fox - Per interpretare Janet Frame in Un angelo alla mia tavola, Kerry Fox dovette mettere su qualche chilo e ci riuscì bevendo litri di cocacola, mangiando biscotti al cioccolato e assumendo la pillola anticoncezionale.
Attualmente Un angelo alla mia tavola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un angelo alla mia tavola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.