U.S.A. contro John Lennon è un film del 2006 diretto da David Leaf e John Scheinfeld con Yoko Ono e Walter Cronkite. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.
Prima dell'Iraq, prima dell'Amministrazione Bush, prima delle Dixie Chicks, di Bruce Springsteen, dei Pearl Jam... c'era John Lennon, il celebre musicista che ha usato la sua fama e il suo successo per protestare contro la guerra in Vietnam e per difendere la pace nel mondo. I cineasti David Leaf e John Scheinfeld ripercorrono la metamorfosi che trasformò Lennon da amabile "Moptop" a militante pacifista e a icona ispiratrice, rivelando la verità sul come e sul perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di metterlo a tacere.
Date di uscita e riprese - U.S.A. contro John Lennon è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2007 (Lucky Red).
Venezia 2006 - Presente nella sezione Orizzonti Doc della 63. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2006)
Attualmente U.S.A. contro John Lennon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
U.S.A. contro John Lennon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
In occasione dell'uscita in sala di A Hard Day's Night, ripercorriamo l'esperienza cinematografica dei Beatles ed il loro rapporto con la settima arte.
Il documentario sarà nei cinema italiani solo per un giorno, il 17 giugno, grazie a Lucky Red.
Un fine settimana ricco di nuove uscite, tra le quali l'attesissimo 'A prova di morte', diretto da Quentin Tarantino.