Tutto normale il prossimo Natale è un film del 2020 diretto da Roberto Santucci con Leandro Hassum e Arianne Botelho. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Brasile.
In seguito a una brutta caduta poco prima di Natale, lo scontroso Jorge perde conoscenza e ritorna in sé solo dopo un anno, senza alcun ricordo degli ultimi dodici mesi. Poco dopo si rende conto di esse condannato a risvegliarsi una vigilia di Natale dopo l'altra, affrontando le conseguenze di quanto il suo alter ego combina nei 364 giorni precedenti.
Può capitare, specie nella giovinezza, di esser scontenti anche durante il periodo delle feste natalizie. La ragione è spesso una, in particolare: dover festeggiare, insieme ad esse, anche il proprio compleanno che, inevitabilmente, va a finire in second’ordine. Ignorato, tralasciato anche dai parenti, e mai celebrato per quanto meriterebbe.
Jorge è una di quelle persone che ha da sempre avuto tale cruccio. Scontento per dover condividere il suo compleanno con i festeggiamenti del Natale, Jorge non sopporta più quella che è la stessa situazione da anni, composta da abitudini che non sono mai cambiate e che nessuno ha peraltro intenzione di stravolgere. Il Natale che sta per arrivare gli riserverà però una sorpresa inaspettata, un colpo di scena che potrebbe (finalmente) sovvertire tutto: a seguito di uno sfortunato incidente, Jorge perde conoscenza e ritorna in sé un anno dopo, senza ricordare alcunché degli ultimi dodici mesi. Ma non soltanto: in breve tempo si rende conto di essere finito in un loop temporale, incastrato in meccanismo imprevedibile che lo costringe ad affrontare continuamente delle vigilie di Natale, una dietro l’altra, senza trovare apparentemente la maniera di uscirne…
Attualmente Tutto normale il prossimo Natale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tutto normale il prossimo Natale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10