Tretya meshchanskaya è un film del 1927 diretto da Abram Room con Nikolai Batalov e Lyudmila Semyonova. Durata: 95 min. Paese di produzione: Unione Sovietica.
Liuda e Kolia, una coppia di coniugi vive in un piccolo appartamento a Mosca. Quando Volodia, un vecchio amico di Kolia arriva in città, non riesce a trovare una casa in affitto, ed allora viene invitato ad alloggiare in casa loro. Quando Kolia è fuori per lavoro, la sensuale Liuda e l'attraente Volodia s'innamorano l'una dell'altro ed iniziano una relazione. Quando Kolia viene a saperlo ovviamente si arrabbia, poi la prende con filosofia, ed i tre intraprendono un tranquillo menage a trois fino a quando Liuda resta incinta. Mente i due uomini cercano di prendere una decisione, la donna è forte abbastanza da trovare una soluzione...
Berlinale 2007 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione Retrospective - City Girls. Images of Women in Silent Film.
Attualmente Tretya meshchanskaya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tretya meshchanskaya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La Retrospettiva della 57esima edizione del Festival tedesco omaggerà le signore del cinema muto, che diede vita ad una nuova figura di donna. Tra i film presenti in cartellone anche 'Assunta Spina' del 1914.