Trattieni il respiro - Un tuffo sotto il ghiaccio è un film del 2022 diretto da Ian Derry con Elina Manninen e Johanna Nordblad. Durata: 40 min. Paese di produzione: Regno Unito, Finlandia.
La nuotatrice Johanna Nordblad tenta di battere il recordo mondiale a distanza percorsa in immersione sotto il ghiaccio.
Questo documentario racconta un’impresa straordinaria.
Nel 2004, Johanna Nordblad – una delle più conosciute apneiste del mondo – stabilì il record internazionale di freediving dinamico (con l’ausilio delle pinne), nuotando per 158 metri in appena 6 minuti e 39 secondi. La voglia di andare oltre i propri limiti la spinse a tentare l’immersione nelle acque gelide: l’idea le sovvenne in occasione della sperimentazione di una terapia del freddo per curare una gamba che si era fratturata qualche tempo addietro.
Così, Johanna iniziò a calarsi e a nuotare tra i ghiacci, e nel 2015 stabilì un nuovo primato, riuscendo a percorrere ben 50 metri sotto una coltre gelida. Ma non le fu sufficiente: a quel punto, il passo successivo fu quello di immergersi in apnea per oltre 80 metri…
Attualmente Trattieni il respiro - Un tuffo sotto il ghiaccio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Trattieni il respiro - Un tuffo sotto il ghiaccio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10