Transpapa è un film del 2012 diretto da Sarah-Judith Mettke con Luisa Sappelt e Devid Striesow. Durata: 90 min. Paese di produzione: Germania.
La quindicenne Maren vuole scappare per allontanarsi dai ragazzi, che la considerano insensibile, e dai problemi affettivi della madre. Maren desidera soprattutto ricongiungersi con il padre che non vede da anni e, quando decide di mettersi in contatto con lui, la madre si vede costretta a confessarle un segreto a lungo custodito: il padre ha cambiato sesso e si chiama Sophia. Incurante della contrarietà della madre, Maren rintraccia Sophia e si ritrova di fronte a una donna che, come lei, è in preda agli sbalzi ormonali e alla ricerca della propria identità.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Transpapa è: 22 Novembre 2012 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cologne, North Rhine - Westphalia, Germania Kerpen, North …
Attualmente Transpapa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Transpapa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Nelle sale americane arrivano anche Gambit, Red Dawn e L'orlo argenteo delle nuvole. In Gran Bretagna David Tennant debutta con il folle 'Nativity 2'.