Tornare è un film del 2019 diretto da Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Napoli, anni Novanta. La quarantenne Alice rientra dall'America dopo una lunga assenza. È morto il padre. Alice si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella hanno deciso di venderla, e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite. Ma, inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima. Con lei inizia un dialogo intenso, come sembra promettente anche il legame che si crea con Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.
Nella Napoli degli anni Novanta, Alice rientra dall’America dopo una lunga assenza, alla morte del padre.
Lei e la sorella Barbara hanno deciso di vendere la casa di famiglia, ormai non abitata. Adesso occorre svuotarla degli oggetti che le hanno accompagnate nella propria vita. Ma, inaspettatamente, Alice scopre che la casa è invece occupata abitata da una giovane e bellissima ragazza. Con lei dà avvio a un dialogo intenso. Nel frattempo, sembra volersi legare più strettamente a Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre.
Così, nonostante tanti anni distante dalla propria terra, per Alice si apre un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che farà luce sul suo passato e sulla sua intera esistenza.
Il passato, il presente e il futuro agiscono contemporaneamente, come se fosse possibile rivedere sé stessi in età diverse, per poi scoprire qualcosa che lo scorrere degli anni ha nascosto.
È alle parole del fisico Carlo Rovelli che Cristina Comencini affida l'incipit del suo nuovo film, dichiarando sin dall'inizio la materia della narrazione: il tempo. Come leggerete nella recensione di Tornare, (presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e dal 4 maggio disponibile …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Tornare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tornare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Tornare
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'intervista alla regista e all'attrice protagonista Tornare Giovanna Mezzogiorno, che dal 4 maggio arriva direttamente on demand.
La recensione di Tornare, il film con cui Cristina Comencini ricrea il connubio artistico con Giovanna Mezzogiorno, quindici anni dopo La bestia nel cuore.
Tornare di Cristina Comencini è disponibile direttamente on demand da oggi 4 maggio su Sky Primafila Premiere, Timvision, Chili, Google Play, Infinity, CG Digital, Rakuten TV.
Tornare: in esclusiva il poster ufficiale del nuovo film di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno: una pellicola sul passare del tempo e alla riconciliazione con sé stesse.