Toomelah è un film del 2011 diretto da Ivan Sen con Daniel Connors e Christopher Edwards. Durata: 106 min. Paese di produzione: Australia.
Daniel, un bambino di dieci anni, vive a Toomelah, una comunità aborigena australiana che vive ancora sconnessa dall'Australia moderna, nonostante siano stati derubati della loro cultura dalle politiche governative. Daniel inizia a lavorare come corriere della droga e gangster in erba per lo spacciatore locale Linden e la sua gang di teenager. L'arrivo di un altro spacciatore nella zona rivoluzionerà tutti gli equilibri e le certezze del bambino.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Australia.
Un film in famiglia - Nel film Toomelah Michael Connors, padre di Daniel Connors intepreta suo padre anche nella finzione. La sorella gemella di Daniel invece, Danieka Connors, nella finzione interpreta la sua ragazza.
Attualmente Toomelah ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Toomelah è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10