Tokyo Sonata è un film del 2008 diretto da Kiyoshi Kurosawa con Teruyuki Kagawa e Kyôko Koizumi. Durata: 119 min. Paese di produzione: Giappone.
Una normale famiglia giapponese si disintegra lentamente dopo che il suo patriarca ha perso il lavoro presso una multinazionale.
Requiem per Tokyo Non c'è proprio verso di sorridere in questa edizione del Festival di Cannes. Non che qualcuno sano di mente avesse affidato tale prospettiva al film di Kiyoshi Kurosawa. Il regista di Kairo abbandona, con Tokyo Sonata, l'horror ma continua a raccontare di …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tokyo Sonata è: 27 Settembre 2008 (Giappone).
Cannes 2008 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Tokyo Sonata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tokyo Sonata e le nomination:
Tokyo Sonata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Dal dramma della perdita del lavoro, alle rigidità dei ruoli sociali, fino alle incolmabili distante generazionali, in termini di cultura e obiettivi, emerge un ritratto nerissimo di una società troppo distante dai suoi individui.