Polvo serán - Polvere di stelle è un film del 2024 diretto da Carlos Marques-Marcet con Ángela Molina e Alfredo Castro. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Spagna, Svizzera, Italia.
La storia ruota attorno alle vicende di una coppia e della loro famiglia: Claudia e Flavio sono innamorati profondamente, hanno un rapporto intenso e non riescono a immaginare la propria vita senza l'altro. Tuttavia un fulmine a ciel sereno interrompe la loro vita, distruggendone la pace: a Claudia è stato diagnosticato un tumore cerebrale incurabile e lei non intende aspettare di diventare un guscio vuoto fatto di dolore devastante, di dimenticare tutto di se' stessa, della sua vita, di chi è. Prende una decisione drastica ma in linea con il suo carattere: andare in Svizzera per un suicidio assistito, per completare il suo viaggio, la sua vita, a modo suo e con dignità.
Flavio è sconvolto dalla notizia e nonostante lo shock subito non fa mancare a Claudia il suo supporto, decidendo di accompagnarla in questa ultima tappa della sua vita. Purtroppo però questa decisione manda in tumulto i figli che fanno fatica ad accettare la decisione della madre; la figlia però, Violeta, cerca di immedesimarsi e comprendere questa decisione così radicale. Tensioni latenti tornano a galla e Violeta si ritrova suo malgrado a fare da mediatrice.
Quello che doveva essere un viaggio "verso la morte" si trasforma in una celebrazione dell'amore e della vita e così il viaggio verso la Svizzera diventa un'odissea emotiva, mettendo a nudo i legami incondizionati che scelgono di trasformarsi in "polvere" insieme, sfidando le convenzioni sociali e la paura dell'ignoto.
A cinque anni di distanza fa il suo ritorno sul grande schermo l'ormai ex enfant prodige del cinema spagnolo / catalano Carlos Marqués-Marcet, a lungo celebrato per 10.000 Km, la sua pellicola d'esordio - che gli valse, tra le altre cose, la vittoria del premio …
Il ritorno sullo schermo dell'ex enfant prodige Carlos Marqués-Marcet è un carnevalesco titolo tra cinema e teatro sulla morte e soprattutto sulla conclusione dell'amore più grande.