The Warrior and the Wolf è un film del 2009 diretto da Tian Zhuangzhuang con Maggie Q e Jô Odagiri. Durata: 100 min. Paese di produzione: Cina.
Duemila anni fa, l'Imperatore Han invia il suo esercito all'estremo confine occidentale della Cina, oltre il Deserto del Gobi, per sottomettere le tribù ribelli. La zona, pericolosa e inospitale, al giungere dell'inverno, è popolata solo di lupi. Dopo battaglie cruente e spargimenti di sangue, il Comandante Lu e i suoi uomini iniziano la ritirata, trovando rifugio dalle bufere in un villaggio della tribù maledetta degli Harran, che vivono sottoterra e di cui la leggenda racconta si tramutino in lupi. Un 'amore bestiale' legherà Lu ad una misteriosa, inquietante vedova.
Homo homini lupus Il cinema in costume cinese - sia che tratti di rievocazioni storiche dell'epoca imperiale, sia che si dedichi a narrazioni fantastiche con protagonisti spadaccini dai poteri straordinari - ha subito nell'ultima decina d'anni una repentina fase di sviluppo, resa possibile grazie alla …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Warrior and the Wolf è: 02 Ottobre 2009 (Cina).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: mandarino.
Attualmente The Warrior and the Wolf ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Warrior and the Wolf è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.9 su 10
Il regista della Quinta generazione Tian Zhuangzhuang si cimenta per la prima volta nel genere in costume cinese, non attenendosi per nulla alle convenzioni del cinema d'azione e firmando un'opera criptica e incoerente sulla pulsione animale che agita l'essere umano.
Dalla tenera storia di un'amicizia tra due ragazzi che evolve in amore, ai versi della poetessa Cristina da Pizzano, cantati da Stefania Sandrelli al suo debutto dietro la macchina da presa, la quinta giornata del Festival di Roma s'ammanta di poesia. Tra gli eventi di oggi, anche un incontro con Asia Argento.