The Viral Factor è un film del 2012 diretto da Dante Lam con Jay Chou e Nicholas Tse. Durata: 122 min. Paese di produzione: Hong Kong.
Una missione per scortare un testimone dalla Giordania all'Olanda lascia l'agente dell'International Security Affairs Jon gravemente menomato: una pallottola è rimasta bloccata nel suo cervello, la sua fidanzata e collega Rita è morta e l'agente traditore Sean ha portato via il testimone. Jon medita di dimettersi ma scopre che il padre e il fratello sono ancora vivi. L'uomo si mette sulle loro tracce e scopre che il fratello lavora come mercenario per Sean, il quale vuole costringere la scienziata Rachel a sintetizzare un virus mutante in grado di infettare l'umanità.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Viral Factor è: 19 Gennaio 2012 (Hong Kong). Le riprese del film si sono svolte in Giordania.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e cantonese.
Attualmente The Viral Factor ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Viral Factor è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 32 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Se la difficile congiuntura economica ha portato a una riduzione numerica delle pellicole in cartellone, è da dire che questa quattordicesima edizione del festival friulano ha mostrato, proprio nelle inquietudini da essa generate, le sue suggestioni migliori.
Venerdì 20 aprile, sotto i riflettori dell'opening night, l'irresistibile Sunny e il nerissimo Hard Romanticker.
Tante anteprime di pellicole attese come il film di chiusura, il thriller di Dante Lam The Viral Factor, e l'hongkonghese The Bounty. Il premio alla carriera andrà al grande Johnny To.
Wes Anderson e il suo team, Adrien Brody e Ethan Hawke i protagonisti dei nuovi trailer in arrivo sul web.
Nelle sale francesi è attesa la commedia 'If We All Lived Together' con Jane Fonda, mentre in Gran Bretagna tocca a 'Coriolanus'.