The United Way - La vera storia del Manchester United è un film del 2021 diretto da Mat Hodgson con Eric Cantona e David Beckham. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il documentario illustra la leggendaria storia del Manchester United, la squadra più titolata d’Inghilterra.
Una squadra leggendaria, icona del calcio inglese ed europeo, che ha scritto pagine di storia e può contare su una tifoseria numerosa in tutto il mondo e non solo sull’isola britannica: è il Manchester United.
Attraverso inedite immagine di archivio e la voce narrante di Éric Cantona, stella del club negli anni Novanta, e i contributi di altri campioni quali Ole Gunnar Solskjær (attuale allenatore della squadra), David Beckham, Ryan Giggs, Peter Schmeichel, Teddy Sheringham, Nicky Butt, Bryan Robson e Andy Cole, viene reso omaggio ai Red Devils, in un racconto che non rispetta l’ordine cronologico ma descrive con passione gli eventi che hanno contrassegnato il passato, più o meno recente, dello United.
Tra essi va annoverata l’epopea di Matt Busby, il leggendario allenatore rimasto in carica dal dopoguerra per quasi 26 anni e sopravvissuto al drammatico incidente aereo di Monaco di Baviera del 6 febbraio 1958 nel quale persero la vita 23 passeggeri, tra cui 8 giocatori dello United. Il club seppe rinascere da quell’immane disastro e ricostruirsi con determinazione e dedizione, giungendo fino alla vittoria della Coppa dei Campioni nel 1968: fu la prima squadra inglese a riuscire nell’impresa. In quel gruppo straordinario figuravano fuoriclasse del calibro di George Best, Bobby Charlton e Denis Law.
La narrazione giungerà al 1992, e precisamente al trasferimento in maglia United del già citato Éric Cantona. L’attaccante francese diverrà un simbolo del club e un riferimento per la tifoseria, abbinando però genio e sregolatezza alle imprese sportive. Nel gennaio del 1995 arrivò a sferrare un colpo di kung-fu a un tifoso del Crystal Palace che lo aveva insultato dagli spalti. Condannato ai servizi sociali e sospeso dall’attività agonistica per nove mesi, Cantona tornerà ad accendere nuovamente l’Old Trafford, prima di ritirarsi nel 1997.
Ma sarà la stagione 1998/1999 quella della più straordinaria impresa della storia del Manchester United, vincendo nella stessa annata la Premier League, la F.A. Cup e la Champions League: quest’ultima in un’epica finale contro il Bayern Monaco, al Camp Nou di Barcellona. Dopo l’immediata rete del vantaggio dei bavaresi e una gara di sofferenza, i Red Devils ribaltarono la situazione nel recupero finale: in appena tre minuti, i gol di Sheringham (90’+1’) e di Solskjær (90’+3’) scrissero un’altra indimenticabile pagina di grande calcio.
Attualmente The United Way - La vera storia del Manchester United ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The United Way - La vera storia del Manchester United è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10