The Traveller è un film del 2009 diretto da Ahmed Maher con Cyrine AbdelNour e Basma. Durata: 125 min. Paese di produzione: Egitto.
Tre giorni nella vita di un uomo, a Port Said, Alessandria d' Egitto e Il Cairo. La vita di Hassan è racchiusa nel racconto di tre giorni cruciali della sua lunga esistenza durante i quali egli forgia, attraverso un'intensa esperienza umana che è al contempo ricerca e fuga da se stesso, la sua sensibilità e il suo carattere. Tre giorni in cui il destino gli ha imposto di apprendere il significato di amore, di gelosia, di tradimento come pure di interrogarsi sul senso di paternità e sui vincoli di sangue. È un cammino che segue il viaggio di Hassan, dalla giovinezza alla maturità fino alla vecchiaia, attraverso il tempo e lo spazio.
Una vita lunga tre autunni Il giovane Hassan arriva a Port Said nel 1948 come adetto al telegrafo quando ascoltando un messaggio della bella Nura indirizzato al proprio promesso sposo se ne innamora pur senza conoscerla e la va a cercare al bordo della nave …
Venezia 2009 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente The Traveller ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Traveller e le nomination:
The Traveller è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Un'idea ambiziosa che non funziona del tutto e che forse risente anche della scelta di fare del suo protagonista un personaggio fondamentalmente sgradevole.
Tre le pellicole in concorso oggi il thriller psicologico La doppia ora di Giuseppe Capotondi, con Timi e la Rappoport, il colorato Soul Kitchen del regista Fatih Akin, e l'egiziano El Mosafer, di Ahmed Maher.