The Sorcerer and the White Snake è un film del 2011 diretto da Ching Siu-Tung con Jet Li e Vivian Hsu. Durata: 99 min. Paese di produzione: Cina, Hong Kong.
Un giorno, il giovane erborista Xu Xian va in montagna e cade per errore in un lago. Il Serpente Bianco, nelle sembianze di una bella donna, lo soccorre. La sua passione per questo giovane è irrefrenabile e con l'aiuto del Serpente Verde, il Serpente Bianco si avventura nel regno degli umani e si sposa con Xu Xian. Fahai, del Tempio di Jinshan, la cui missione è domare i demoni e uccidere i mostri, arriva in città e percepisce un che di malefico nella medicina fornitagli da Xu Xian. Xu Xian fa bere al Serpente Bianco un vino al fiore di zolfo durante la Festa delle Barche-Drago, e la donna si trasforma immediatamente in un grande serpente bianco. Fahai arriva per cercare di domare il Serpente Bianco, ma nella confusione Xu Xian usa una spada sacra e ferisce l'amata. Il Serpente Bianco fugge, gravemente ferita. Xu Xian è sconvolto e cerca di rimediare rischiando la vita per ottenere un'erba magica per sua moglie. Xu Xian ottiene l'erba ma nel farlo viene posseduto dai demoni. Per salvarlo, Fahai lo tiene nel Tempio di Jinshan. Presa l'erba magica, il Serpente Bianco recupera le forze e corre al Tempio di Jinshan in cerca di suo marito. Sopraffatta dall'ira per non essere riuscita a entrare nel Tempio, in preda a una furia omicida, scatena contro di esso un'inondazione che causa morte e distruzione...
Serpente verde, serpente bianco Non è la sola Hollywood, evidentemente, ad essere affetta dalla sindrome dei remake e reboot. Parlando di Hong Kong, a dire il vero, la tendenza alla reiterazione e alla riproposizione di idee del passato è sempre stata una caratteristica fondante del …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Sorcerer and the White Snake è: 28 Settembre 2011 (Cina).
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente The Sorcerer and the White Snake ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Sorcerer and the White Snake è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 27% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Nonostante la storia non si discosti molto da quella di 'Green Snake', la componente emotiva che impregnava il film di Tsui Hark del '92, è quasi del tutto assente. Difficile ritrovare l'eredità di una cinematografia unica al mondo in un tentativo mal riuscito di fondere cinema per ragazzi di stampo occidentale con una tradizione che è, per sua natura, con esso inconciliabile.
Giornata 'bollente' per il duo Cassel-Bellucci: il primo in A Dangerous Method e la seconda nel film di Garrel. Ma il nudo di Monica si rivela piuttosto casto. In cartellone anche Scialla! e le inquietudini di 'El Campo'.