The Shock Doctrine è un film del 2009 diretto da Mat Whitecross e Michael Winterbottom con Kieran O'Brien e Naomi Klein. Durata: 85 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Documentario basato sul libro-inchiesta di Naomi Klein che espone la teoria del "disaster capitalism". La Klein sostiene che il neo-capitalismo liberale si nutre di disastri, guerra e terrore per stabilire il suo dominio. Il film esplora i principali eventi storici ai quali applicare la dottrina, focalizzandosi in particolare sulle dittature militari instauratesi in Cile e Argentina negli anni '70.
Torino 2009 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 27. edizione del Torino Film Festival.
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Panorama Dokumente.
Attualmente The Shock Doctrine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Shock Doctrine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 58% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Incursioni di genere al TFF che nella sua settima giornata offre al pubblico un documentario 'shock', due chicche dell'orrore con The Loved Ones e Pontypool, e due incontri prestigiosi, quello con Francis Ford Coppola che introdurrà in sala Scarpette Rosse e Rusty il selvaggio e quello con Davide Ferrario che renderà omaggio a Orson Welles.