The Seventh Continent è un film del 1989 diretto da Michael Haneke con Dieter Berner e Udo Samel. Durata: 104 min. Paese di produzione: Austria.
Gerg e Anna sono una coppia sposata con una figlia piccola, Eva. La loro vita scorre apparentemente tranquilla, finché Eva comincia a fingere di non riuscire più a vedere. Improvvisamente scoppia un'aggressività fatale tenuta fino ad allora sotto controllo: la coppia ritira tutto il denaro che ha sul conto e si rinchiude in casa con la figlia, e insieme cominciano a distruggere tutto ciò che hanno.
Attualmente The Seventh Continent ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Seventh Continent è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Un autore rigorosissimo e al tempo stesso scioccante, in grado di raccontare la realtà con uno sguardo implacabilmente lucido, senza lasciare alcun appiglio allo spettatore: in occasione dei settantacinque anni del regista austriaco, proviamo a spiegare perché Michael Haneke è uno dei cineasti più importanti del mondo.