The Rescue - In trappola negli abissi è un film del 2021 diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi con Bancha Duriyapunt e Apakorn Youkongkaew. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Il documentario segue il salvataggio occorso nel 2018, quando dodici ragazzi thailandesi sono rimasti intrappolati insieme al loro allenatore di calcio in una grotta in profondità.
Questo documentario racconta una storia realmente accaduta, che ha occupato le pagine di cronaca per diversi giorni.
Nel 2018, in Thailandia, un gruppo di dodici giovanissimi calciatori e il loro allenatore restarono intrappolati in una grotta, apparentemente senza uscita. Per sedici giorni proseguirono le attività di salvataggio, mentre tutto il mondo osservava con il fiato sospeso. Finché i soccorritori non arrivarono al fondamentale obiettivo, restituendo la libertà a quello sfortunato gruppo.
Nonostante la quantità di immagini mostrate sia stata enorme, alcune non sono mai state pubblicate: ad esempio, quelle raccolte dalle telecamere dei volontari, costretti spesso a sfidare le loro stesse capacità fisiche per portare a termine la difficile missione.
Attualmente The Rescue - In trappola negli abissi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Rescue - In trappola negli abissi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10