The Quiet American è un film del 2002 diretto da Phillip Noyce con Michael Caine e Brendan Fraser. Durata: 101 min. Paese di produzione: Germania, USA, Australia, Repubblica Ceca.
Il giovane cooperante americano Alden Pyle giunge a Saigon nel 1952, mentre è in pieno svolgimento la guerra per l'indipendenza dalla Francia. Appassionato idealista, Pyle ripone molte speranze nella missione che è chiamato a compiere. Per questo stringe amicizia con il giornalista del 'Times' di Londra Thomas Fowler e con la giovane vietnamita Phung, che presto diventa la sua amante. Ma l'insolito triangolo è destinato a sfociare, molto presto, in un omicidio.
Date di uscita e riprese - The Quiet American è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Febbraio 2003; la data di uscita originale è: 29 Novembre 2002 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 2001 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, francese e vietnamese.
Attualmente The Quiet American ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Quiet American e le nomination:
The Quiet American è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
The Quiet American
2003 - Medusa
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Infido seduttore, cinico antieroe, gentleman raffinato, maggiordomo inappuntabile: sono solo alcuni dei 'volti' di Sir Michael Caine, uno dei più rinomati interpreti della scuola di recitazione britannica. Celebriamo i suoi ottantacinque anni e la sua lunghissima carriera ripercorrendone i ruoli simbolo.
L'American Film Institure ha segnalato i dieci migliori film del 2002.