The Princess è un film del 2022 diretto da Ed Perkins. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Regno Unito.
Venticinque anni dopo la sua prematura scomparsa, la principessa Diana continua a evocare mistero, glamour e la quintessenza delle fiabe moderne andate storte. Come simbolo sia delle crescenti fessure che indeboliscono la monarchia britannica quanto della macchina distruttiva della stampa, la Principessa del Galles ha attraversato un'impareggiabile ascesa alla fama e delle sfide corrosive che l'hanno accompagnata.
A venticinque anni dalla tragica scomparsa di Diana, Principessa del Galles, questo documentario apre una nuova luce sul tormentato matrimonio della Spencer con il Principe Carlo, sposato nel 1981 e dal quale divorziò nel 1996.
La relazione tra Diana e Carlo fu protagonista assoluta dei tabloid britannici ed internazionali per anni, ma qui è intenzione dei narratori raccontarla senza filtri e condizionamenti, affinché si possa tratteggiare, per quanto possibile, un quadro veritiero di un amore mai sbocciato ma che ha provocato una profonda sofferenza in una donna sfortunata, vittima inconsapevole di un sistema che la fagocitò nella sua fredda tradizione.
Dal corteggiamento pubblico fino a un matrimonio apparentemente fiabesco, soltanto la nascita dei suoi figli William e Harry rappresentò una speranza per un’unione altrimenti già segnata dalla sua origine: per Carlo sposare Diana fu un obbligo di etichetta e non una reale convinzione, avendo già una relazione con Camilla Shand, successivamente divenuta sua moglie e duchessa di Cornovaglia dal 2005.
L’inevitabile divorzio e la morte di Diana a Parigi nel 1997, in circostanze mai del tutto chiarite, consegnarono però Lady D al mito e gettarono Carlo e l’intera casa reale nell’ombra, dalla quale non è più riuscita a risollevarsi completamente. Più luminosa e celebrata che mai è invece la figura di Diana Spencer, vera icona di stile e bellezza intramontabili.
Attualmente The Princess ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Princess è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
The Princess, il documentario di Ed Perlins che lo scorso giugno ha aperto il Biografilm Festival, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Lady D, arriva in prima visione assoluta alle 21:15 del 31 agosto su Sky Documentaries, in una giornata che Sky dedica interamente a Diana. Abbiamo intervistato l'autore.
Il documentario su Lady Diana The Princess inaugura oggi 10 giugno a Bologna Biografilm Festival 2022 alla presenza del regista Ed Perkins e del produttore premio Oscar Simon Chinn.