The Photograph è un film del 2021 diretto da Sherman de Jesus con Michael Henry Adams e Muhammad Ali. Durata: 95 min. Paese di produzione: Olanda.
Mentre si trova in giro per Harlem alla ricerca delle proprie origini, il filmmaker Sherman De Jesus scopre storie incredibili che cambieranno la sua visione di New York per sempre.
Può un singolo scatto evocare storie straordinarie? È quello che accade in questo documentario, che si muoverà all’interno di New York City alla scoperta dei suoi abitanti afroamericani, uniti dall’orgoglio della tradizione e spinti alla riscoperta delle loro origini dal potere magico della fotografia.
Il regista, in particolare, viaggerà nella storia della propria famiglia e in particolare di suo nonno, Juan de Jesus. Lo scatto che l’autore ha davanti lo racconta come un uomo fiero di sé stesso e fisicamente invidiabile. Eppure, oltre un secolo fa, i neri non erano ritratti dai fotografi con molta precisione e cura del dettaglio: tranne, forse, che ad Harlem, nel quartiere di Manhattan…