Come pietra paziente è un film del 2012 diretto da Atiq Rahimi con Golshifteh Farahani e Hamid Djavadan. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Francia, Germania, Afghanistan.
Da qualche parte in Afghanistan - o da qualche altra parte, in un paese distrutto dalla guerra - una giovane donna sui trent'anni, bada a suo marito, un uomo più grande di lei, in una stanza fatiscente. L'uomo è stato ridotto in stato vegetativo da una pallottola nel collo, e non solo è stato abbandonato dai suoi compagni della Jihad, ma anche dai suoi fratelli. Uno giorno, la donna decide di dire a suo marito - che non può parlare - tutto ciò che pensa del loro rapporto. Gli parla della sua infanzia, della sua sofferenza, la sua frustrazione, la sua solitudine, i suoi sogni, i suoi desideri. Gli dice cose di cui non gli ha mai parlato, nonostante siano sposati da dieci anni. Per incanto, l'uomo si trasforma in una magica pietra che secondo la mitologia persiana, può liberare la persona che ha di fronte, dalla solitudine e dalla sofferenza.
La riscoperta del corpo attraverso la parola Nella mitologia persiana esiste una leggenda cara alla tradizione popolare afgana che narra della Syngué Sabour, la pietra paziente: una pietra magica alla quale ognuno di noi può raccontare e sussurrare tutti i segreti più inconfessabili, le disgrazie, …
Date di uscita e riprese - Come pietra paziente è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Marzo 2013 (Parthenos srl); la data di uscita originale è: 20 Febbraio 2013 (Francia).
Altra lingua, altra attrice - Atiq Rahimi, regista di Come pietra paziente, ha rivelato che un produttore gli aveva inizialmente proposto di girare il film in lingua inglese, e di scegliere come protagonista Penelope Cruz. Tuttavia, il regista e lo sceneggiatore Jean-Claude Carriere erano fermamente …
Attualmente Come pietra paziente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Come pietra paziente e le nomination:
Come pietra paziente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Come pietra paziente
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'intenso dramma di Atiq Rahimi arriva in homevideo con video discreto e ottimo audio. Poveri invece gli extra.
Nelle sale arrivano anche Il cacciatore di giganti, i nuovi film di Giorgio Diritti e Deepa Mehta, il documentario The Art of Flight e Marsupilami.
Il monologo di una donna che riscopre la sua femminilità negata come simbolo delle privazioni di tutte le donne oppresse nella società maschilista in Afghanistan: un film bello e importante con un'interprete straordinaria.
E' tempo di supereroi volanti, di addii al celibato pazzi, di missioni per la salvezza della Terra e di scorribande sulle colline di Hollywood. Non ci credete? Guardate i nuovi trailer in arrivo sul web!
Dopo il Toronto International Film Festival arriva anche il Italia il film tratto dal romanzo Pietra di pazienza.