The One Man Beatles è un film del 2009 diretto da Cosimo Messeri. Durata: 56 min. Paese di produzione: Italia.
Alla ricerca di Emitt Rhodes, misteriosa star dimenticata del pop americano degli anni Sessanta/Settanta: qualcuno scrisse che era l'alter ego segreto di Paul McCartney. Ma queste teorie vengono smentite dallo stesso Emitt, scovato in un angolo d'America e riportato davanti ad una videocamera dopo tanti anni rintanato nella sua casetta piena di chitarre e amplificatori vintage. Le sue parole rivelano un passato di rimpianti. La sua voce e la sua musica, un talento puro come cristallo. Cosimo Messeri trascrive il suo sogno americano in un diario stralunato ed entusiasta - ma il ritratto di ambizioni irrealizzate e solitudine che scopre ha il sapore di Cechov.
Date di uscita e riprese - The One Man Beatles è stato in produzione per il periodo 10 Gennaio 2009 - 10 Ottobre 2009; le riprese si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hawthorne, California, USA Los …
Roma 2009 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari in concorso dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The One Man Beatles ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The One Man Beatles e le nomination:
The One Man Beatles è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
Al Festival di Roma è il giorno più atteso con l'evento New Moon, secondo capitolo della saga sui vampiri inaugurata da Twilight, ma oggi si celebra anche la carriera della diva Meryl Streep e si ride con la nuova commedia dei fratelli Coen.