The Neighbor no. 13 è un film del 2005 diretto da Yasuo Inoue con Shido Nakamura e Shun Oguri. Durata: 115 min. Paese di produzione: Giappone.
Juzo è un timido ragazzo la cui infanzia è stata segnata dalle violenze subite durante gli anni della scuola da un gruppo di studenti capitanati da Akai. La rabbia causata dai terribili ricordi del passato e repressa per anni, comincia ferocemente a riemergere quando Juzo si trasferisce in un nuovo appartamento e trova lavoro come operaio in un cantiere edile. Il suo vicino di casa, ma anche capocantiere dove Juzo lavora, è infatti il prepotente Akai, che sembra non aver perso l'indole aggressiva degli anni passati. Il casuale incontro scatena l'ira, fino a quel momento trattenuta, di Juzo, e lascia spazio all'entrata in scena del suo alter ego, una figura completamente diversa da lui sia esteticamente che psicologicamente, di nome 13. L'unico modo per fermare la sua sanguinaria sete di vendetta sarà nelle mani del mite Juzo.
Nella mente del mostro Sono molto diffusi, nella cronaca giapponese, i casi di violenza giovanile, in particolare quelli che si consumano tra i banchi di scuola. Non riempiono certo le pagine dei giornali, ma si tratta di uno dei fenomeni maggiormente documentati dalle altre forme …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Giappone.
Attualmente The Neighbor no. 13 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Neighbor no. 13 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 11% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tratto dall'omonima opera del mangaka Santa Inoue, The Neighbor no. 13 è un horror-psicologico di notevole impatto visivo. Più che nel plot infatti, l'efficacia di questa pellicola risiede proprio nelle scelte registiche dell'esordiente Yasuo Inoue.