The Last Showgirl è un film del 2024 diretto da Gia Coppola con Pamela Anderson e Brenda Song. Uscita al cinema: 3 Aprile 2025. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Be Water Film. Paese di produzione: USA.
Il dramma racconta uno spaccato di vita in una showgirl di Las Vegas di mezz'età, che si ritrova di fronte a un cambiamento radicale nella sua vita. Shelly Gardner, una showgirl di successo ma non più giovane, lavora da trent'anni come showgirl nello spettacolo in stile revue a Le Razzle Dazzle, un casino di Las Vegas Boulevard, la parte della città dove c'è la più alta concentrazione di casinò della città.
Purtroppo con l'avvento di innovazioni negli spettacoli - in particolare del New Burlesque - lo show dove Shelly si esibisce insieme ad altre, più giovani, colleghe sta diventando sempre meno remunerativo e il locale decide di eliminare il numero dalla scaletta in maniera definitiva. Eddie, il manager del casinò informa Shelly e il resto delle ragazze che a breve si esibiranno per l'ultima volta al Le Razzle Dazzle.
Shelly è sconvolta, a cinquantasette anni non ha più le opportunità che hanno le sue colleghe, in particolare Mary-Anne e Jodie, che considerano Shelly come una figura materna. In realtà Shelly ha già una figlia, con la quale non è in contatto da anni. Hannah è infatti cresciuta con amici di famiglia e vive in Arizona.
Shelly non e le showgirls non sono le uniche a essere colpite dai tagli economici, infatti Annette, la miglior amica di Shelly, ex showgirl diventata cameriera, viene licenziata e finisce a vivere nella sua auto. Chiede a Shelly di poter dormire sul suo divano, fino a quando non trova un altro lavoro, anche se, anche lei è ormai in la' con gli anni e non ha grandi esperienze lavorative, oltre ad essere una cameriera e una showgirl.
Shelly si mette in contatto con Hannah che si reca a Las Vegas per parlare con sua madre, ma le due non riescono a trovare un punto d'incontro. Shelly non sa niente di sua figlia, e lei l'accusa di averla abbandonata per pensare alla carriera. Shelly cerca di trovare un nuovo lavoro presentandosi a un'audizione, ma la realtà è che non è mai stata una grande ballerina e che la sua straordinaria bellezza è stata la sua carta vincente per gran parte della sua carriera, bellezza ormai in declino. Shelly capisce che la sua vita sta per cambiare inevitabilmente e cerca un modo per non rimanere schiacciata dallo scorrere del tempo.
Diretto da Gia Coppola e scritto da Kate Gersten, The Last Showgirl è tratto dall’opera teatrale Body of Work, realizzato della stessa sceneggiatrice ed a sua volta ispirato allo storico show di Las Vegas Jubilee!.
L’intera pellicola si impernia sostanzialmente sulla figura di Pamela Anderson, qui protagonista dopo i lontani fasti della serie tv Baywatch degli anni Novanta. Una sex symbol che ha attraversato diverse stagioni della vita, incluso un declino di popolarità che l’ha portata lontana dalle scene nel corso degli ultimi anni. Eppure, dopo il biopic Pamela, A Love Story (2023), è stata la stessa Gia Coppola (qui alla sua opera terza dopo Palo Alto e Nessuno di speciale) ad aver convintamente voluto la Anderson in questo film, che potrebbe segnare il rilancio della star ancora parecchio apprezzata, qui in un ruolo che sembra disegnato su di lei e la cui interpretazione gli è valsa una nomination ai Golden Globe e ai SAG Award 2025.
Insieme a Pamela Anderson, il cast artistico di The Last Showgirl include anche Jamie Lee Curtis, Dave Bautista, Brenda Song, Kiernan Shipka, Billie Lourd, John Clofine e Jason Schwartzman. La colonna sonora della pellicola è stata composta da Andrew Wyatt, e contiene il brano originale Beautiful That Way, cantato da Miley Cyrus e anch’esso candidato a un Golden Globe.
Uno dei film più attesi, The Last Showgirl, terzo film della nipote d'arte, Gia Coppola, dopo Mainstream. Perché lo si attende? È la prima (escludendo il flop Barb Wire), e lo diciamo subito, superatissima prova da protagonista di Pamela Anderson che, ancor più di una …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Last Showgirl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Last Showgirl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Nel corso del 2024 sono usciti diversi film che hanno tentato di ragionare sulla maniera con cui ci approcciamo e pensiamo il corpo delle attrici.
Dallo scorso Zurich Film Festival, la nostra intervista alla regista e protagonista di un film che racconta il tentativo di rialzarsi, reinventarsi e resistere al tempo. In sala.
Diretta da Gia Coppola, l'attrice si rimette in gioco e supera a pieni vuoti la sua prima (vera) prova da protagonista in un film da non perdere. Al cinema dal 3 aprile.
L'attrice Pamela Anderson ha svelato il motivo per cui ha rischiato di perdere il ruolo da protagonista in The Last Showgirl.
L'attrice si è detta orgogliosa di ottenere un riconosciuto finalmente per il suo lavoro e non per la rappresentazione pacchiana del suo privato.