L'impostore è un film del 2012 diretto da Bart Layton con Adam O'Brian e Anna Ruben. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
1994: Nicholas Barclay, un giovane ragazzo texano, sparisce da casa senza lasciare traccia. Tre anni dopo, una notizia sconvolgente: il ragazzo è stato ritrovato in Spagna, a migliaia di chilometri da casa, e dice di essere sopravvissuto a un incredibile rapimento e alle torture di misteriosi aguzzini. La famiglia non vede l'ora di riabbracciarlo, nonostante le circostanze del ritrovamento siano alquanto strane... Ma la situazione si fa ancora più strana una volta tornato in Texas. Nonostante l'accettazione della famiglia, il ritrovato Nicholas suscita numerosi interrogativi. Com'è possibile che alcuni dettagli del suo aspetto - carnagione, colore degli occhi e dei capelli - siano radicalmente cambiati, così come certi tratti della sua personalità e il suo accento? E perché la famiglia sembra non accorgersi di queste differenze? E se Nicholas non è davvero Nicholas... allora chi è? E cosa è successo realmente al ragazzo?
F come falso Il 13 giugno 1994 Nicholas Barclay, un ragazzo di tredici anni residente nella periferia di San Antonio, in Texas, scompare misteriosamente dopo una giornata trascorsa a giocare a basket con gli amici, senza che la sua famiglia abbia più alcuna notizia di …
Date di uscita e riprese - L'impostore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Marzo 2014 (Feltrinelli Real Cinema); la data di uscita originale è: 24 Agosto 2012 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Spagna e USA. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente L'impostore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'impostore e le nomination:
L'impostore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
In prima visione assoluta l'incredibile storia del camaleonte Frédéric Bourdin, che ha riscosso un meritato successo ai BAFTA 2013.
Questa settimana arriva al cinema Stories We Tell, toccante cronaca familiare diretta dall'attrice e regista Sarah Polley: per l'occasione, vi proponiamo una guida ai più interessanti documentari realizzati o usciti in sala nel corso dell'ultimo anno.
Nelle sale arrivano anche le commedie 'Noi 4' e 'Amici come noi', oltre all'interessante documentario L'impostore. Benicio Del Toro è protagonista del dramma 'Jimmy P.'
F come falso ma anche come Frédéric Bourdin, il vero nome del giovane che nel 1997, grazie alle sue capacità di trasformista, riuscì ad assumere l'identità di un ragazzo scomparso nel nulla tre anni prima: una vicenda raccontata da Bart Layton nel documentario L'impostore.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 17 e il 23 marzo. 'Un sapore di ruggine e ossa' e 'Educazione Siberiana' in prima TV. Al cinema arrivano 'Il ricatto' e 'Jimmy P.', mentre nelle sale USA tornano i Muppet.