Il grande orso è un film del 2011 diretto da Esben Toft Jacobsen con Markus Rygaard e Alberte Blichfeldt. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Poker Entertainment. Paese di produzione: Danimarca.
Anche questa estate, Jonathan, un ragazzino di 11 anni, trascorre le vacanze da suo nonno, che vive ai margini di una foresta popolata di creature mitologiche. Quest'anno però, a lui si unisce anche la sorellina, e non gli fa molto piacere, quindi cerca di evitare il più possibile di stare con lei. Quando la piccola Sophie sarà rapita da un gigantesco orso millenario, Jonathan dovrà avventurarsi nel cuore della foresta per salvarla.
Nel paese della creatura selvaggia Chiariamo subito un punto; non è che Jonathan non ami la sorellina Sophia, il problema è che non capisce perché debba ancora accudirla ora che è cresciuta. E' un bambino come tanti e vorrebbe semplicemente dedicarsi agli svaghi di un …
Date di uscita e riprese - Il grande orso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Luglio 2013 (Poker Entertainment); la data di uscita originale è: 10 Febbraio 2011 (Danimarca).
Berlinale 2011 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Generation Kplus.
Attualmente Il grande orso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il grande orso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Al cinema arriva anche il thriller The East ma anche la commedia 'multicolore' Italian Movies e due film d'animazione: Il grande orso e Dino e la macchina del tempo.
Sensibilità ecologica, personaggi deliziosi nelle loro imperfezioni, una regia briosa e alcuni tocchi visivi di buon livello contribuiscono a fare di questo lavoro un interessante e godibile prodotto adatto ai bambini, ma non solo.