Lo sconosciuto del Grande Arco 2025

N/D
3.0/5
Locandina di Lo sconosciuto del Grande Arco

Lo sconosciuto del Grande Arco è un film del 2025 diretto da Stéphane Demoustier con Claes Bang e Sidse Babett Knudsen. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia, Danimarca.

Titolo originale
L'inconnu de la Grande Arche
Data di uscita
1 Gennaio 2026 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2025
Regia
Stéphane Demoustier
Paese
Francia, Danimarca
Durata
104 Min
Distribuzione
Movies Inspired

Trama del film Lo sconosciuto del Grande Arco

Il film racconta la storia di Johan Otto von Spreckelsen, un architetto danese semisconosciuto che nel 1983 vince a sorpresa il concorso indetto dal Presidente François Mitterrand per la costruzione di un monumento nel quartiere de La Défense a Parigi. Arrivato in Francia, Spreckelsen si ritrova immerso e spaesato in un ambiente a lui sconosciuto fatto di logiche politiche e burocratiche.

Spreckelsen ha una visione chiara per il monumento, un cubo aperto e privo di qualsiasi scopo commerciale, progetto che è in contrasto con le richieste del governo francese, che ovviamente richiede l'ottimizzazione massima degli spazi per uffici e costi strutturali. Otto trova aiuto nella figura mediatrice di Jean-Louis Subileau, ma tra l'intransigenza artistica di Spreckelsen e le ambizioni presidenziali c'è poco compromesso.

La situazione si fa sempre più tesa e seguiamo l'estenuante processo di costruzione che è durato diversi anni, durante il quale Spreckelsen ha visto il suo progetto originale cambiare diverse volte per "risoluzioni" tecniche. Stanco e logorato da tutta la faccenda, Spreckelsen abbandona il tutto e torna in Danimarca, lasciando la conclusione del progetto in mani altrui. La storia si conclude con l'inaugurazione del Grande Arche nel 1989, ma Spreckelsen non ha mai potuto assistere alla cerimonia poichè è scomparso prematuramente, prima di vedere la sua opera completata.

Lo sconosciuto del Grande Arco in sintesi

Scritto e diretto da Stéphane Demoustier, Lo sconosciuto del Grande Arco (titolo originale: L'Inconnu de la Grande Arche) è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2025 ed è un adattamento del romanzo La Grande Arche (2016) di Laurence Cossé. Se il libro è intriso di un'ironia caustica verso la burocrazia francese e descrive il progetto come un "mostro" amministrativo, il film adotta invece un tono più solenne e malinconico. Dopo i successi di La ragazza con il braccialetto e Borgo, Demoustier si è focalizzato sulla figura dell'architetto danese Johan Otto von Spreckelsen per immergersi in un dramma politico d'autore con l’obiettivo di raccontare non solo la costruzione di un monumento, ma la violenta collisione tra la purezza creativa dell'individuo e le spietate logiche di potere delle istituzioni francesi degli anni '80. Come dichiarato dal regista, "il film racconta questa collisione fatale tra un uomo che cercava il sacro e una politica che voleva riempire quel vuoto di uffici e prestigio".

Al centro della narrazione svetta la figura di Johan Otto von Spreckelsen, interpretato da Claes Bang, un insegnante danese semi-sconosciuto che, quasi per miracolo, vince un concorso internazionale contro 400 partecipanti per progettare il simbolo della modernità parigina a La Défense. Accanto a lui, la moglie Liv (Sidse Babett Knudsen) incarna il legame con la sua terra d'origine e la sua etica monastica. Nel ruolo del Presidente della Repubblica francese François Mitterrand c’è Michel Fau, che ha raccontato: "Non volevo fare un'imitazione parodistica del Presidente. Ho cercato di catturare la sua natura di 'sfinge'. Mitterrand vede in Spreckelsen uno specchio: entrambi vogliono l'eternità, ma uno la cerca attraverso l'arte e l'altro attraverso la Storia. Tra loro c'è una sorta di rispetto crudele".

E se Swann Arlaud veste i panni di Paul Andreu, architetto e collaboratore, il responsabile della missione per la Grande Arche Jean-Louis Subileau è interpretato dal noto regista Xavier Dolan, che sul suo ruolo ha detto: “Il mio personaggio è colui che deve tradurre l'utopia in realtà burocratica. È un ruolo tragico perché Jean-Louis ama sinceramente Johan, ma è costretto a tradirlo ogni giorno per permettere al progetto di sopravvivere. È il mediatore che finisce per essere schiacciato tra due titani".

Demoustier adotta un approccio che fonde il dramma politico con il biopic d'autore. La regia si concentra sulla geometria degli spazi e sulla contrapposizione tra il "vuoto" spirituale cercato dall'artista e il "pieno" burocratico del potere. Il film utilizza un formato d'immagine 1,37:1, una scelta estetica che evoca l'epoca degli anni '80 e stringe l'inquadratura sui personaggi, enfatizzando il senso di assedio psicologico subito dall'architetto.

Il regista collabora nuovamente con professionisti di alto livello come la scenografa Catherine Cosme (fondamentale per ricostruire i cantieri e gli uffici degli anni '80) e la costumista Camille Rabineau. Il film è ambientato a Parigi e dintorni, con particolare attenzione alla zona di La Défense, dove è stato eretto il Grande Arco. Alcune scene cruciali sono state girate per evocare lo studio di Spreckelsen in Danimarca, sottolineando il distacco tra la sua terra d'origine e il caos parigino.

Cast di Lo sconosciuto del Grande Arco

Claes Bang
Claes Bang
Otto von Spreckelsen
Sidse Babett Knudsen
Sidse Babett Knudsen
Liv von Spreckelsen
Xavier Dolan
Xavier Dolan
Jean-Louis Subilon
Swann Arlaud
Swann Arlaud
Paul Andreu
Michel Fau
Michel Fau
François Mitterrand
Micha Lescot
Micha Lescot
Leloup
Jean des Forêts
Jean des Forêts
Alain Juppé
Cédric Appietto
Cédric Appietto
Tavelli
Viilbjørk Malling Agger
Viilbjørk Malling Agger
Studente di Architettura
Olivier Marguerit
Olivier Marguerit
Dewasne
Stéphane Demoustier
Stéphane Demoustier
Regia
Vedi tutto il cast

Video