The Gatekeepers - I guardiani di Israele è un film del 2012 diretto da Dror Moreh con Ami Ayalon e Avi Dichter. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Israele, Francia, Germania, Belgio.
Di fronte all'escalation di violenza tra ebrei e palestinesi, il capo dello Shin Bet, i servizi segreti israeIiani, si trova di fronte a una svolta. Per la prima volta sei ex dirigenti dell'agenzia accettano di condividere pubblicamente le proprie informazioni per riflettere sulle decisioni da prendere.
La difesa della patria Molto debitore - stilisticamente e, se vogliamo, anche politicamente - verso certo cinema documentario americano (in primis, i film Errol Morris), The Gatekeepers - I guardiani di Israele - diretto da Dror Moreh - cerca di indagare gli aspetti più oscuri …
Date di uscita e riprese - The Gatekeepers - I guardiani di Israele è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Novembre 2013 (I Wonder Pictures).
Attualmente The Gatekeepers - I guardiani di Israele ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Gatekeepers - I guardiani di Israele e le nomination:
The Gatekeepers - I guardiani di Israele è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Oltre a Polanski e al biopic su Steve Jobs, al cinema arrivano anche gli italiani 'L'ultima ruota del carro' e 'Stai lontana da me', oltre a 'Il paradiso degli orchi'
Documentario dallo stile molto classico, il film di Dror Moreh vede per protagonisti i più recenti direttori dell'intelligence israeliana, lo Shin Bet, rievocando così la controversa storia d'Israele. Una testimonianza preziosa, che avrebbe però potuto essere più ficcante.
I due documentari nominati all'Oscar 2013 saranno presentati al Festival bolognese.
Sono 15 le opere che si contenderanno l'accesso alla cinquina finale della categoria documentari. Tra queste il film proibito di Panahi e quello sul dissidente cinese Ai Weiwei.