The Forgotten Space è un film del 2010 diretto da Noël Burch e Allan Sekula. Durata: 110 min. Paese di produzione: Olanda, Austria.
To rule the sea is to ruin the world. Lo spazio dimenticato del nostro tempo è il mare. È lì che la globalizzazione diventa più visibile (e violenta). Elemento chiave di questo processo, iniziato dopo la Seconda Guerra Mondiale, sono i contenitori per le navi-cargo. Il container è l'oggetto primario della fabbrica globale. Il container come un vaso di Pandora?
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cina, Olanda, Spagna e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hong Kong, Cina Rotterdam, Zuid-Holland, Olanda Bilbao, Bilbao, Vizcaya, País Vasco, Spagna Los Angeles, California, USA
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente The Forgotten Space ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Forgotten Space è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10