The Final: attacco a Wembley è un film del 2024 diretto da Robert Miller e Kwabena Oppong. Durata: 82 min. Paese di produzione: Regno Unito.
L'11 Luglio del 2021 al Wembley Stadium si è tenuta una la finale di calcio dei campionati europei per il titolo di Campioni d'Europa. Per la prima volta dal 1966 il titolo di campioni di Europa era a portata di mano. Dopo mesi di lockdown a causa del COVID, il pubblico e i fan erano presi dall'entusiasmo, pronti a sostenere a gran voce la loro squadra. Tifosi accorsi da tutto il paese hanno riempito lo stadio, giubilando in esultanza quando la loro squadra ha vinto, guadagnandosi il diritto di contendersi il titolo di campioni d'Europa.
Purtroppo quella che doveva essere un'occasione di celebrare lo spirito sportivo e l'orgoglio d'appartenenza alla nazione si è trasformato presto in un incubo. Il pubblico si è trasformato da festoso in caotico in pochissimo tempo, abusi di alcol e droghe hanno contribuito a scatenare atti di violenza che hanno richiesto l'intervento della polizia. Grazie a testimonianze di persone che hanno vissuto e sono "sopravvissute" a quel giorno, il documentario raccontla la storia di un giorno nato all'insegna della gioia che si è concluso con la nazione sconvolta dalla violenza che è esplosa.
Per gli italiani, quella finale di Euro2020 (ma giocata l'11 luglio 2021) ha un sapore di vittoria. Il ricordo di una notte squarciata dai clacson delle macchine e delle urla dei tifosi. Ci sono momenti, come la vittoria di un europeo, in cui la nazione …
Attualmente The Final: attacco a Wembley ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Final: attacco a Wembley è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La recensione di The Final: attacco a Wembley: il docu-film disponibile su Netflix racconta la finale di Euro2020, ma dal punto di vista degli hooligans.