The Eye of the Storm è un film del 2011 diretto da Fred Schepisi con Geoffrey Rush e Charlotte Rampling. Durata: 118 min. Paese di produzione: Australia.
In un sobborgo di Sydney, due infermiere, una governante e un avvocato assistono Elizabeth Hunter sul letto di morte. I figli Sir Basil, un attore che fatica ad affermarsi a Londra, e Dorothy, la moglie di un principe francese che non le ha garantito il benessere economico, vengono convocati al suo capezzale. La signora Hunter, anche nel momento estremo della sua vita, rimane una forza per coloro che la circondano. Entrambi i figli, che nel passato si erano allontanati dalla madre accusandola di non essere capace di amarli, tentano di riconciliarsi con lei e ripercorrono con la mente le difficoltà dell'adolescenza, condividendo un comune obiettivo: lasciare l'Australia con l'eredità della donna. Usando i riluttanti servigi dell'avvocato di famiglia, Arnold Wyburd, da lungo tempo innamorato della Hunter, progettano di sistemare la madre in una casa di riposo per accelerarne la morte.
La tempesta imperfetta A Sidney, l'anziana e ricca Elizabeth Hunter vive tra lusso e decadenza gli ultimi giorni della sua vita. Allettata, con accanto due infermiere e una governante che la assistono, e un avvocato a curare le sue ultime volontà, la donna non sembra …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Eye of the Storm è: 15 Settembre 2011 (Australia). Le riprese del film si sono svolte in Australia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Botanical Gardens, Sydney, New …
Roma 2011 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Eye of the Storm ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Eye of the Storm e le nomination:
The Eye of the Storm è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Nella seconda parte, in cui il tono della narrazione in parte cambia, si riesce a scorgere un'anima sotto la dura scorza ostentata dai tre protagonisti, le loro storie personali vengono precisate, e il coinvolgimento emotivo, prima latitante, affiora con forza.
I fan di Twilight a Roma per l'anteprima dell'attesa prima parte di Breaking Dawn. Spazio al cinema italiano con L'industriale di Montaldo e il 'duetto' tra Scamarcio e Rubini.
La pellicola diretta da Spielberg, le prime immagini dell'atteso Hugo Cabret 3D di Scorsese e lo splendido documentario dedicato a Pina Bausch, questi alcuni degli eventi speciali previsti per l'imminente Festival di Roma. Annunciata all'ultimo momento anche la presenza in cartellone di My week with Marilyn.
Tanti nuovi trailer in arrivo sul web, dall'action adrenalinico Premium Rush al sentimentale We Bought a Zoo, dal duro cop drama The Son fo No One al thriller da brividi Red Lights.