The Eternal Memory è un film del 2023 diretto da Maite Alberdi con Augusto Góngora e Paulina Urrutia. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Cile.
Il documentario è il racconto di una storia d'amore, un amore che subisce una brusca virata verso un monolitico ostacolo: il morbo di Alzheimer. La storia è quella di Augusto Góngora, giornalista, conduttore TV e documentarista e sua moglie Paulia Urrutia, attrice e attivista politica. I due sono uniti da ben venticinque anni e otto anni fa ad Augusto è stata fatta la diagnosi di questo morbo per cui purtroppo non ci sono cure definitive. Augusto e Paulina combattono giorno dopo giorno, forti del loro legame e del senso dell'umorismo che da sempre li accompagna, sperando che il giorno in cui Augusto non ricordi più la sua Paulina non arrivi mai.
Attualmente The Eternal Memory ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Eternal Memory e le nomination:
The Eternal Memory è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10